In occasione dei 270 anni dell’Istituto Nautico di Trieste, la scuola ha deciso di festeggiare questa importante ricorrenza con l’apertura straordinaria di domenica 12 maggio 2024.

A partire dalle 19:30, l’Istituto aprirà le sue porte a tutti i cittadini che potranno visitare uno dei più bei palazzi triestini e assistere ad una serie di eventi culturali gratuiti. All’interno dell’Istituto, si alterneranno musicisti, coristi, storici, divulgatori scientifici, costruttori navali, fotografi ecc. Saranno presenti i rappresentanti istituzionali che sostengono e permettono all’Istituto Nautico di essere una delle realtà più prestigiose nel suo campo in tutta Italia.

I visitatori potranno altresì vedere le impalcature interne posizionate lungo tutto lo Scalone storico per i grandi lavori di restauro finalizzati alla visita dei Ministri dell’Istruzione dei 7 Paesi più importanti del mondo (G7) oltre alla Biblioteca storica che ospita una collezione di libri sulla navigazione unica nel suo genere.

Gli/le studenti/studentesse accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso permettendo, a quanti lo desiderano, di provare una simulazione aerea e/o navale e di visitare i laboratori.

A mezzanotte in punto verranno accese le 270 candeline e il Nautico verrà illuminato col tricolore.

Evento per tutti i cittadini

Sede Centrale

Piazza Attilio Hortis, 1