logo indirizzo conduzione mezzo navale
Trasporti e logistica

CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE

Articolazione “Conduzione del mezzo”, opzione “mezzo navale” (CMN)

Cos'è

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” – opzione “Conduzione del mezzo navale”, grazie all’adozione dei contenuti stabiliti dalle Regole dell’International Maritime Organization (Convenzione Internazionale STCW ’95 Amended Manila 2010) e dalle Direttive Europee (2008/106/CE), consente agli studenti di poter accedere direttamente alla qualifica di “Allievo Ufficiale di Coperta” e, quindi, di avviarsi direttamente al lavoro nel settore specifico, oppure attraverso i percorsi ITS offerti dalle Accademie della Marina Mercantile.

Nell’ambito del corso di studi vengono affrontate ed approfondite tutte le tematiche atte a garantire le conoscenze indispensabili ad acquisire le necessarie competenze connesse con la conduzione del mezzo navale. In particolare: la pianificazione del viaggio, per proseguire nella sua realizzazione, impiegando le tecnologie ed i metodi più appropriati atti all’inseguimento della traversata, a salvaguardare la sicurezza della nave, del carico, dei passeggeri, del personale imbarcato e dell’ambiente, oltre a garantire l’economicità del processo.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Conduzione del mezzo” - opzione “Conduzione del mezzo navale” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

  1. Identificare, descrivere e comparare le diverse tipologie e le funzioni dei vari mezzi navali nonché le strutture portuali ad esso connesse.
  2. Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico marittimo e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto coinvolti.
  3. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  4. Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
  5. Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
  6. Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
  7. Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.
  8. Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.

L’insieme di queste competenze consente allo studente di intraprendere la carriera professionale marittima, in via diretta, oppure attraverso i percorsi ITS offerti dalle Accademie della Marina Mercantile.

Come si accede

L'iscrizione alla scuola si effettua mediante la piattaforma ministeriale "Iscrizioni Online", disponibile al link sottostante.

Dopodiché, a metà del secondo anno scolastico, la studentessa/lo studente sceglierà l'articolazione per il triennio. Maggiori informazioni disponibili alla pagina del servizio di Orientamento.

Servizio online

Iscrizioni Online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Attilio Hortis, 1

  • CAP

    34123

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

I programmi di studio sono riportati nei seguenti documenti:

Quadro orario BIENNIO COMUNE

Quadro orario TRIENNIO CMN