logo indirizzo costruttori
Trasporti e logistica

COSTRUZIONE DEL MEZZO NAVALE

Articolazione “Costruzione del mezzo” – opzione “mezzo navale” (CN)

Cos'è

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Costruzione del mezzo” – opzione “Costruzione del mezzo navale”, grazie ai contenuti culturali e professionali della sua formazione si presenta come un tecnico polivalente in grado di soddisfare le richieste dei cantieri navali e degli studi tecnici settoriali.
Ha competenze nel campo della progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione di navi e imbarcazioni in genere. Può inserirsi nel campo della cantieristica navale occupandosi dell’organizzazione aziendale, del controllo della produzione di carpenteria specifica e della progettazione in genere grazie alla conoscenza dell’utilizzo di software dedicati.

Nell’ambito del corso di studi vengono affrontate ed approfondite tutte le tematiche atte a garantire le conoscenze indispensabili ad acquisire le necessarie competenze connesse con la costruzione del mezzo navale. In particolare: i materiali e le tecnologie di costruzione della nave, la statica e la dinamica della nave, gli impianti e le dotazioni di sicurezza, gli allestimenti, la progettazione strutturale, l’organizzazione e la gestione dei cantieri navali.
Il diploma di Maturità tecnica conseguito consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle accademie militari, agli studi professionali di ingegneria e progettazione navale, ai cantieri di costruzione, alle officine di carpenteria e a tutti gli impieghi nel settore pubblico e privato; nei limiti dettati dalla legislazione è possibile conseguire successivamente l’abilitazione alla libera professione.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Costruzione del mezzo” – opzione “Costruzione del mezzo navale” consegue i seguenti risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

  • sa utilizzare i Registri di Classificazione Navale per il dimensionamento delle imbarcazioni
  • sa determinare i principali sforzi statici e dinamici agenti sui mezzi navali e affrontate le problematiche relative alla stabilità di una nave
  • sa riconoscere i principali mezzi di propulsione, i principali impianti e gli allestimenti navali
  • sa affrontare gli aspetti logistici legati alla cantieristica navale

Sbocchi occupazionali:

  • cantieristica delle grandi navi
  • cantieristica della nautica da diporto
  • carpenteria industriale
  • modellistica navale
  • perito tecnico dei registri navali
  • libera professione come perito nel settore delle costruzioni navali

Come si accede

L'iscrizione alla scuola si effettua mediante la piattaforma ministeriale "Iscrizioni Online", disponibile al link sottostante.

Dopodiché, a metà del secondo anno scolastico, la studentessa/lo studente sceglierà l'articolazione per il triennio. Maggiori informazioni disponibili alla pagina del servizio di Orientamento.

Servizio online

Iscrizioni Online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Attilio Hortis, 1

  • CAP

    34123

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

I programmi di studio sono riportati nei seguenti documenti:

Quadro orario BIENNIO COMUNE

Quadro orario TRIENNIO CN