LABORATORI ODONTOTECNICI

Laboratori di esercitazioni pratiche odontotecniche

Descrizione

Il laboratorio odontotecnico è la struttura produttiva nella quale vengono realizzati i vari dispositivi  dentali: essi sono veri e propri Dispositivi Medici Individuali. Questi non sono solo protesi (come per esempio le classiche “dentiere” per pazienti  parzialmente o totalmente privi di denti naturali o le corone e ponti sostitutivi di denti danneggiati o perduti), ma possono essere anche altre realizzazioni, utili per ragioni diagnostiche o cliniche, per vari tipi di registrazioni e, in generale, per molte operazioni del trattamento odontoiatrico svolte dall’odontoiatra sul paziente. Inoltre, l’odontotecnico produce anche ortesi cioè dispositivi che non sostituiscono nulla, né parzialmente né totalmente; questi sono gli apparecchi ortodontici che l’ortodontista utilizza per correggere la posizione patologica dei denti del paziente.

Per la realizzazione di tutti questi dispositivi sono necessarie numerose attrezzature specifiche, in genere piuttosto complesse, che nel laboratorio odontotecnico vengono disposte in modo che il loro uso risulti il più ergonomico possibile e garantisca all’operatore che le impiega la necessaria sicurezza.

I laboratori odontotecnici dell’Istituto rispettano pienamente questi requisiti e presentano adeguate caratteristiche di idoneità per quanto riguarda le dimensioni, la luminosità, l’aerazione e l’igiene. In essi si distinguono due ambienti di base: il laboratorio vero e proprio, dove l’odontotecnico lavora  sulla sua postazione individuale (sala modellazione, ceramizzazione, progettazione CAD – Computer Aided Design, tecnologia che si riferisce all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer nel settore dentale..etc) e la sala lavorazioni comuni (che raccoglie tutte le postazioni e le attrezzature a uso non individuale: lavorazione gessi, fusioni, saldatura, sabbiatura, polimerizzazioni, etc.).

Prima di affrontare le operazioni, anche quelle più semplici, gli studenti vengono istruiti sulle principali norme di sicurezza (D. Lgs. 81/08), sul nuovo Regolamento sui dispositivi medici (MDR 2017/745) e sull’uso delle attrezzature e dei materiali che dovranno impiegare.

Dove si trova

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo