AULA COSTRUTTORI NAVALI

Il laboratorio dispone di postazioni in ambiente Win11 pro con software per la modellazione CAD 2D e 3D per progettazione navale

Descrizione

L’aula è un ampio ambiente finestrato, con opportune tende oscuranti,  dedicato alle attività didattiche di progettazione navale.

La sezione dei Costruttori del Mezzo Navale ha a disposizione 21 postazioni fisse in ambiente Windows 11 pro con software CAD dedicati alla modellazione e generazione di oggetti 2D/3D di grafica vettoriale come Microstation o Rhinoceros, con cui è possibile creare, modificare, analizzare e tradurre curve, superfici e solidi NURBS. Tutte le postazioni sono dotate di doppio schermo.

La postazione docente è dotata del software NetSupport, per la gestione e l’istruzione della classe, che offre una vasta gamma di funzionalità di monitoraggio, controllo, condivisione dello schermo, collaborazione e valutazione in tempo reale, con la quale l’insegnante può interagire attivamente con gli studenti, mantenendoli concentrati sull’apprendimento.

Completano il laboratorio alcuni pc portatili, dotati degli stessi software di modellazione 3D, che vengono, in caso di necessità, concessi in uso gratuito agli studenti durante le attività di PCTO.

L’aula costruzioni è strettamente connessa allo Spazio Stampa 3D.

Impreziosiscono le pareti dell’aula storici modelli di mezzi scafi che, per i carpentieri navali ed i maestri d’ascia, rappresentavano, assieme al piano di costruzione, lo strumento per anticipare le forme delle imbarcazioni e delle navi che successivamente avrebbero dovuto disegnare o costruire. Alcuni sono stati creati dagli stessi studenti costruttori di un tempo.