LABORATORIO INFORMATICA

Laboratorio dedicato alle attività didattiche di Tecnologie Informatiche e di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica (TTRG)

Descrizione

Il laboratorio è un ampio ambiente finestrato su due lati, con opportune tende oscuranti, che mette a disposizione 23 postazioni fisse in ambiente Windows 10 pro con tutti i software necessari per le attività didattiche di Tecnologie Informatiche e di TTRG.

L’insegnante ha a sua disposizione un videoproiettore a soffitto e una smart TV per proiettare il proprio schermo e una lavagna bianca tradizionale. Strumento utilissimo è l’uso del software NetSupport, soluzione per la gestione e l’istruzione della classe, che offre una vasta gamma di funzionalità di monitoraggio, controllo, condivisione dello schermo, collaborazione e valutazione in tempo reale, con la quale il docente può interagire attivamente con gli studenti, mantenendoli concentrati sull’apprendimento.

Qui gli alunni del biennio acquisiscono le nozioni base delle Hard Skill (informatica, hardware, software, elaboratore di testi, fogli elettronici, software per presentazioni, navigazione nel web, programmazione…), ovvero le abilità tecniche che si applicano a mansioni e compiti specifici e che sono necessarie per affrontare gli argomenti che verranno trattati nel corso del triennio.

Il laboratorio viene utilizzato nel secondo anno anche dagli insegnanti di  Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica, che permette agli alunni di interpretare le simbologie settoriali, la rappresentazione grafica di oggetti, dispositivi e sistemi e di realizzare semplici rappresentazioni grafiche attraverso l’utilizzo del software Autocad.

Completa l’aula informatica un carrello con 25 PC portatili in ambiente Windows 11 pro, con gli stessi software dei PC fissi, che viene messo a disposizione delle classi del biennio e del triennio per tutte le attività che necessitano di un device, in modo particolare, per l’anno scolastico corrente, della sezione Logistica.

Inizia qui un percorso che permetterà agli alunni di affinare anche le Soft Skill, ovvero le abilità personali che saranno i punti di forza da inserire, alla fine del percorso di studi, nel cv per un futuro occupazionale competitivo.

Dove si trova

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

Regolamento del Laboratorio di Informatica