SIMULATORE NAVALE

Impianto a tecnologia avanzata di simulazione di manovra navale

Descrizione

L’Istituto è dotato di un impianto a tecnologia avanzata di simulazione di manovra navale.

Tale sistema è composto da diverse apparecchiature modulari che riproducono e simulano quelle realmente esistenti sul ponte di comando di una moderna nave. E’ inoltre dotato di generatori di visione diurna, notturna e crepuscolare che attraverso software specifici rappresentano lo scenario così come è visto dalla nave che si governa.

Con tale impianto, caratterizzato da un alto indice di flessibilità, è possibile, quindi, assegnare ad un allievo il comando di una nave, di determinate caratteristiche, in uno scenario operativo comunque complesso ed effettuare attività di addestramento ai sensi della vigente normativa internazionale IMO-STCW 95.

Il simulatore di manovra navale, che è la rappresentazione di un moderno ponte di comando di nave a tecnologia avanzata, consente all’allievo di interagire con le apparecchiature di bordo con un altissimo livello di realismo, includendo le capacità operative, le limitazioni ed i possibili errori di tali apparecchiature. Inoltre, le moderne unità di calcolo che sovraintendono l’intero processo di simulazione, consentono la registrazione di tutto quanto viene effettuato durante l’esercitazione che può essere rivista  per l’analisi critica delle azioni intraprese.

Il simulatore di manovra navale consente di:

  • soddisfare  i bisogni formativi speciali degli alunni che intendono intraprendere la carriera di ufficiale della Marina Mercantile italiana e di tutto il personale marittimo del territorio addetto al servizio di guardia in coperta;
  • realizzare un’ulteriore integrazione del sistema dell’istruzione con quelli della formazione specifica e del lavoro attraverso esperienze di simulazione laboratoriale caratterizzate da specifica coerenza tecnologico-processuale;
  • accelerare lo sviluppo delle conoscenze e della formazione nel settore del trasporto marittimo.

Dove si trova

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo