LABORATORIO AERONAUTICO – SIMULATORE VOLO

Il laboratorio è costituito da due spazi attigui: Aula Simulazione Volo e Aula Attività a Terra, connessi tra loro da una rete dati interna.

Descrizione

Il Laboratorio Aeronautico, baricentro del dipartimento di conduzione del mezzo aereo, è il luogo dove gli studenti del Triennio svolgono le esercitazioni connesse con la navigazione aerea (carteggio, pianificazione, lettura ed interpretazione di carte e messaggi meteorologici, uso della strumentazione aeronautica…), con le regole dell’aria, con le comunicazioni Terra – Bordo – Terra sia in inglese che in italiano, con le prestazioni del velivolo e con i diversi calcoli di peso e bilanciamento.

Lo spazio, recentemente riallestito, è costituito da due locali all’interno dei quali si trovano tutte le dotazioni utili alla gestione di un volo dalla sua pianificazione al suo svolgimento, dal briefing pre-volo al de- briefing post volo per l’acquisizione delle competenze volte al miglioramento della propria prestazione da parte di ogni pilota.
Sono presenti sei moderne postazioni di simulatore di volo, una postazione torre di controllo e una postazione istruttore, tutte connesse tra loro con la possibilità di simulare le comunicazioni con la torre di controllo e fra aereo e aereo in realistiche situazioni di traffico aereo.

Il laboratorio è arricchito da una variegata biblioteca aeronautica, fornita di pubblicazioni tecniche, storiche e divulgative, manuali, tesi e riviste aeronautiche, consultabili a richiesta degli studenti.
Inoltre, sono presenti una lavagna elettronica e sei postazioni con pc portatili MSI, in ambiente Win11 pro ad alte prestazioni, il cui utilizzo è finalizzato a svolgere attività di simulazione e di didattica digitale contenute nelle esercitazioni delle discipline Logistica e Meccanica e macchine.

Gallery LABORATORIO AERONAUTICO – SIMULATORE VOLO