Olimpiadi della Matematica

Anno scolastico 2023/2024

Dall’a.s. 2020-2021 il nostro Istituto prende parte alle Olimpiadi della Matematica, gara organizzata dalla U.M.I. – Unione Matematica Italiana.

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

Dall’anno scolastico 2020-2021 il nostro Istituto prende parte alle Olimpiadi della Matematica, gara organizzata dalla U.M.I. – Unione Matematica Italiana. Con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze. Alcuni studenti di tutte le classi partecipano alla gara interna al nostro Istituto, i “Giochi di Archimede”, prima fase delle Olimpiadi che si svolge a novembre e coinvolge circa 200 000 studenti all’interno delle loro scuole superiori. Per un vasto pubblico di studenti essi sono una prima opportunità per confrontarsi con una matematica diversa, e più creativa, di quella dei programmi scolastici; tutti gli studenti possono partecipare su base volontaria. I vincitori della fase di Istituto del triennio ricevono credito scolastico.

La gara di Istituto si tiene in orario scolastico in una o più aule adibite all’evento. Ha una durata di 100 minuti. Sono proposte gare differenti per il biennio e per il triennio, costituite, in entrambi i casi, da 16 problemi a risposta multipla (in diverso ordine di presentazione).

Durante la prova non è ammesso l’uso di qualsiasi strumento di calcolo o dispositivo di comunicazione (cellulari, tablet, computer, etc.), come anche tavole, libri o appunti. Ai partecipanti sarà concesso solo l’uso di fogli bianchi per svolgere i problemi.

Il punteggio assegnato per ciascun quesito è:
risposta esatta, 5 punti;
risposta errata, 0 punti;
nessuna risposta, o risposta non intellegibile (illeggibile, più risposte presenti, etc.): 1 punto.

I problemi proposti potranno spaziare sull’intero ventaglio della matematica di base (aritmetica, algebra, geometria, combinatoria, probabilità, logica, matematizzazione di situazioni problematiche varie). Si confida che tali argomenti possano suscitare nei partecipanti interesse, curiosità ed il giusto senso della sfida e che possano costituire utili occasioni di riflessione o di scoperta, anche in chiave didattica.

Per la preparazione alla gara sono disponibili al seguente link i testi e le soluzioni delle gare delle passate edizioni:

Valorizzazione delle eccellenze, della creatività e della curiosità

Sede Centrale

Piazza Attilio Hortis, 1

Sede di Campanelle

Via delle Campanelle, 266

Tutti gli studenti.

Vincitori delle passate edizioni della fase di Istituto
2020-2021 Giommi Samuel 2A, Gianluca Romanin 5C
2021-2022 Gabriele Finzi 2B (premiato come tra i due migliori studenti del biennio della provincia), Muraro Gabriele 5B
2022-2023 Antonio Deluchi 2C, Gabriele Finzi 3F, Andrea Giovanni Di Maria 5D
2023-2024 Achille Almonti 2B, Vittorio Bellini 4F