Progetto didattico interdisciplinare prevenzione BULLISMO – CYBERBULLISMO

Progetto per prevenire bullismo e cyberbullismo

dal 1 Settembre 2017 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il termine bullismo indica una particolare forma di aggressione, intenzionale e reiterata, posta in essere da un individuo, o da un gruppo di individui, nei confronti di soggetti percepiti come più deboli.
Sono da considerarsi tipologie persecutorie qualificate come bullismo:

• atti di bullismo diretto: aggressioni fisiche, verbali o psicologiche;
  • atti di bullismo indiretto: esclusione dal gruppo dei pari, isolamento, diffusione di pettegolezzi e calunnie.

La diffusione della tecnologia nelle vite degli adolescenti ha determinato la nascita di una nuova forma di bullismo indicata con il temine cyberbullismo. La Legge 29 maggio 2017, n.71 definisce il cyberbullismo come: “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on-line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore il cui scopo intenzionale e predominante sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso, o la loro messa in ridicolo”.

FASE 1

FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA DEL DOCENTE E NON DOCENTE

L’attività formativa è rivolta a tutto il personale docente e tecnico amministrativo in servizio presso l’I.S.I.S. Nautico “T. di Savoia – L. Galvani” sia con contratto a tempo indeterminato che a tempo determinato.

Il percorso è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e affrontare i casi di bullismo e di cyberbullismo in ambito scolastico e si articola in due moduli  di due ore ciascuno.

Il primo modulo illustrerà le caratteristiche dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo.

Il secondo modulo illustrerà le responsabilità dei diversi operatori che operano in ambito scolastico.

FASE 2

INCONTRI SCUOLA – FAMIGLIE

Sono previsti  incontri di sensibilizzazione rivolti ai genitori e finalizzati a supportare la loro azione educativa, di prevenzione e di intervento rispetto ai fenomeni di bullismo, navigazione a rischio, cyberbullismo.

FASE 3

FORMAZIONE RIVOLTA AGLI ALUNNI

L’attività di formazione è rivolta a tutti gli studenti dell’ I.S.I.S. Nautico “T. di Savoia – L. Galvani” ed è finalizzata:

• ad educare gli studenti all’uso consapevole e creativo della rete e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche;
  • a sviluppare competenze emotive.

Il progetto prevede:

1. una programmazione interdisciplinare per classi parallele;
  2. una specifica attività formazione. In particolare si elaboreranno interventi di sensibilizzazione all’uso consapevole e creativo della rete.

PROGRAMMAZIONE INTERDISCIPLINARE PER CLASSI PARALLELE

Il progetto fornisce indicazioni per delineare moduli didattici interdisciplinari finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi di cui alla legge 29 maggio 2017 n. 71. Le singole unità didattiche sono definite in sede di Consigli di classe e di programmazione del piano di lavoro individuale.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SPECIFICA

Per gli studenti di tutte le classi sono previsti  incontri e attività di sensibilizzazione per la  prevenzione dei fenomeni di bullismo, navigazione a rischio, cyberbullismo. Suddetti incontri saranno effettuati in collaborazione con le Forze dellOrdine, le associazioni di settore, i servizi minorili.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

• prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
  • fornire al personale scolastico gli strumenti per comprendere e affrontare i casi di bullismo e di cyberbullismo;
  • delineare un modulo didattico interdisciplinare finalizzato al raggiungimento degli obiettivi formativi di cui alla legge 29 maggio 2017 n. 71 e allo sviluppo delle competenze chiave per la cittadinanza;
  • responsabilizzare i ragazzi nella relazione tra pari e nell’uso consapevole della rete e delle tecnologie informatiche;
  • stimolare il coinvolgimento dei genitori e la collaborazione scuola famiglia.

Sede Centrale

Piazza Attilio Hortis, 1

Sede di Campanelle

Via delle Campanelle, 266

Partecipanti

Tutto il personale scolastico; famiglie e  studenti di tutte le classi dell'Istituto.

Forze dell'Ordine, associazioni di settore, servizi minorili.

Servizi associati al progetto