SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Professionale “L. Galvani”

Indirizzi Manutenzione e assistenza tecnica, Servizi culturali e dello spettacolo, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico

Codice Meccanografico: TSRI00201D

Cosa fa

L’Istituto “Luigi GALVANI” di Trieste nasce nell’anno 1962. E’ stato il primo Istituto Professionale di lingua italiana della provincia di Trieste. Numerosi sono stati i suoi indirizzi di studio e varie le sue sedi che contemporaneamente hanno operato sul territorio provinciale. Oggi i suoi tre indirizzi in attività, due storici quali i Meccanici e gli Odontotecnici, più uno recente quello degli Audiovisivi, sono raggruppati nella sede originaria del comprensorio di via Campanelle, 266 sito in un parco che domina la città e che è raggiungibile anche tramite la pista ciclo-pedonale che lo collega al centro.

La caratteristica rappresentativa della scuola Galvani è la concretezza. Peculiarità che è stata raggiunta avendo da sempre formato culturalmente i suoi studenti mantenendo sempre, al contempo, un forte legame con il tessuto economico-produttivo. Ciò ha permesso ai diplomati del Galvani di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro ma anche, per chi lo ha scelto, di proseguire con successo negli studi Universitari. L’istituto Galvani, infatti, con il suo ciclo quinquennale di studi fornisce ai suoi diplomati un titolo di studio che consente l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie. Il diploma conseguito è quello di una Scuola Superiore di secondo grado. Il motto che sintetizza quello che da sempre è lo spirito distintivo dell’Istituto Galvani è: “conoscere e saper fare”.

L’Istituto si caratterizza per:

• corsi unici in provincia;
  • legame con il mondo del lavoro;
  • Percorsi delle Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex-alternanza Scuola/Lavoro);
  • rispondenza alle richieste del mercato;
  • esperienza in utenza multietnica;
  • valorizzazione processi di inclusione.

Via delle Campanelle, 266

Via delle Campanelle, 266