“L’uso della tecnologia per il miglioramento delle condizioni di lavoro e la promozione della salute”

02 febbraio 2024

Nell’ambito delle iniziative finalizzate all’orientamento pianificate dalla scuola, gli studenti di quinta del dipartimento odontotecnici hanno partecipato a un workshop sulla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni nel laboratorio odontotecnico organizzato dal professor Marco Rizzo, tutor del Corso di Studi in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, dell’Università di Trieste.

L’esperto esterno ha trattato il tema dell’esposizione al rumore e alle nanoparticelle durante le lavorazioni odontotecniche. Dopo un’introduzione teorica dell’argomento, gli studenti e le studentesse hanno effettuato delle prove strumentali in laboratorio, negli ambienti scolastici e nelle pertinenze della scuola avvalendosi di un rilevatore portatile di nanoparticelle e di un fonometro.

L’esperienza è servita agli studenti a constatare l’importanza del rispetto delle regole di comportamento impartite dai docenti di laboratorio per lavorare in sicurezza. E’ stata anche un’occasione per aumentare la consapevolezza della presenza di nanoparticelle nell’aria degli ambienti chiusi e aperti e dell’impatto notevole delle emissioni da parte dei veicoli motorizzati sulla qualità dell’aria.

Sede di Campanelle

Via delle Campanelle, 266